People

Cesare Besozzi

A. Mazza “Il Comm. Cesare Besozzi” (1948)

Il Comm. Besozzi, oltre a fondare la MBM, si dedicò alla promozione dell’associazionismo tra mugnai, sia in Lombardia che a livello nazionale. Nel 1917 fondò a Roma l’Associazione Nazionale dei Mugnai, della quale divenne Presidente; fu anche Presidente dell’Associazione Granaria di Milano e, nel 1918, fondò e divenne Presidente del Consorzio Lombardo dei Mugnai. Nel 1926 fu ideatore e Presidente della Borsa Cereali di Milano.

Fu anche un grande filantropo, avendo regalato alla sua città natale Gavirate (VA) due artistiche fontane e la “Casa della madre e del bambino Bianca Besozzi” (ora, per volere della quarta generazione, trasformata dal Comune in un centro per anziani) .

E’ stato insignito del titolo di Commendatore all’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Giuseppe, detto Pino, Ferrario

Enrico Ferrario

Oltre ad essere un padre fantastico, Enrico Ferrario ha saputo traghettare, con profonda lungimiranza ed intuito imprenditoriale, la MBM nel nuovo millennio.

E’ stato anche Presidente dell’Associazione Granaria di Milano, di cui attualmente è Presidente Onorario a vita, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Mugnai a Roma, Presidente dell’Associazione Europea dei Mugnai, nonché Presidente della Borsa Europea dei Cereali.

E’ stato insignito del titolo di Chavalier de l’Ordre du Mérite Agricole dal Ministere de l’Agricolture, de la Peche e de l’Alimentation de la Republique Francaise.

Filippo Tancredi Ferrario

Ph: Davide Di Prato

Forte dell’esperienza in consulenza, in McKinsey & Co. prima e in SCS Consulting di Bologna poi, ha saputo trasformare il variegato gruppo di aziende facenti capo alla MBM in un’unica società, l’Italmill Spa, leader nei prodotti premium per il bakery in Italia.

Dopo aver venduto l’Italmill al gruppo AB Mauri (an ABF Business), con la quale tuttora collabora attivamente come consulente, si è dedicato alla sua passione di far crescere giovani startupper.

Back to history